IL BUSINESS PLAN

 





Il business plan è il documento che consente di definire e riepilogare il progetto imprenditoriale, le linee strategiche, gli obiettivi e la pianificazione patrimoniale-economica-finanziaria dell’impresa. Le funzioni del business plan sono:
-comprensione dell’ambiente; -analisi della fattibilità di un investimento; - pianificazione; -utilizzo del budgeting nella quantificazione degli obiettivi; -accesso alle fonti di finanziamento.
Non esiste un modello prestabilito per la redazione di un business plan, ma è possibile individuare i requisiti minimi di forma e contenuto. Solitamente nella parte iniziale è riassunta l’iniziativa e sono riepilogati gli obiettivi, le strategie, i costi, i finanziamenti richiesti e la relativa utilizzazione. L’intero piano di impresa (business plan) non deve essere molto lungo e solitamente le parti non strettamente attinenti sono messe in allegato. Le due aree di cui si compone il business plan sono, nella prassi, la parte iniziale o descrittiva e la parte successiva con i dati economico-finanziari.

Commenti

Post più popolari