Cosa sono gli incubatori d'impresa?

Gli incubatori d'impresa e/o startup, meglio conosciuti come BIC (BUSINESS INNOVATION CENTRES) sono organizzazioni che guidano ed accelerano la nascita di un’impresa attraverso un processo sistematico, che prevede vari passaggi e strumenti di sostegno. Si tratta di realtà che possono essere di varia natura, si distinguono infatti incubatori pubblici, e quelli privati.

Gli incubatori offrono servizi di supporto indispensabili per trasformare un’idea in un progetto imprenditoriale concreto e avviare una nuova impresa. Si tratta di un “ambiente protetto” in grado di accelerare il processo di trasformazione di un’idea in attività vera e propria, capace di generare profitto.

Gli incubatori di imprese offrono inoltre servizi di facilitazione, come ad esempio consulenze strategiche in diverse materie, dal marketing alla gestione economica, aiutano i giovani o i professionisti a sviluppare la propria idea "di business" in maniera professionale, preventivamente con un'analisi di fattibilità dell'idea stessa e successivamente sviluppando un business plan così da presentarsi agli enti erogatori nel modo più preciso e organizzato sia in termini di fattibilità che di credibilità possibili.

Si può contare sul supporto degli incubatori anche per ottenere gli incentivi, che possono andare da finanziamenti a fondo perduto, sostegni ad imprese esistenti, sostegno all'imprenditoria femminile, fino all’accesso a bandi per l’ottenimento di premi e riconoscimenti. 

L’impresa viene quindi guidata da soggetti che offrono la propria competenza per dare ai nuovi imprenditori gli strumenti giusti per partire e sviluppare un piano di crescita. Si tratta quindi anche di un’esperienza formativa  costruita in base alle specifiche esigenze della startup, supportando ed affiancando l'azienda e l'imprenditore in periodi di tempo che variano tra i diversi incubatori ma che assicurano una buona se non quasi ottima possibilità di riuscita dell'impresa.

Commenti

Post più popolari